Skip to main content

Racconti del Nord

1 dicembre h 17

Animali e altre storie con Isacco Emiliani

Isacco fotografa i cieli, gli alberi e la natura e poi li stampa su libro e aggiunge parole per raccontare
le emozioni che dagli occhi passano al cuore e poi su immagine e carta.

Per il nostro penultimo giovedì Vagon Baby, 1 dicembre, abbiamo voluto proprio lui e i suoi racconti, per dare ai bambini qualcosa da vedere, da ascoltare e da ricordare.

Con Isacco ci saranno anche i racconti legati a OTTANTUNO.

Ottantuno racconta la storia che ha accompagnato Isacco e quella di suo nonno Tonino per sette anni. Ottantuno, come i luoghi più importanti di questo lavoro e come gli anni di Antonio Panzavolta al suo termine.

Per sette anni (2015-2021) Isacco e suo nonno hanno viaggiato nelle notti più buie alla scoperta degli alberi monumentali più valorosi della loro terra, quella tra Romagna e Toscana: dal Delta del Po fino alle immense Foreste Casentinesi. 

Tante le vicende e le storie che hanno accompagnato la loro vita e i loro cuori in tutto questo tempo: le spedizioni, i viaggi e i racconti che il mondo gli ha donato. Lungo questo cammino, per un periodo di quasi un anno, Isacco ha preso casa in uno dei luoghi iconici di questo lavoro, nei pressi delle Foreste Casentinesi, l’ha fatto per immergersi e scoprire gli alberi vetusti più imponenti di questo territorio e concludere questo lavoro. 

Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è diventato partner di questa storia. È stato un lungo viaggio che li ha arricchiti reciprocamente portandoli a scoprire se stessi e il grande legame tra l’uomo e gli alberi sotto immense volte stellate.

Ottantuno sarà disponibile per l’acquisto alla fine dell’incontro e l’autore sarà proprio lì, pronto a firmare le copie 😊 (Il 10% dei proventi del libro vengono destinati al Jane Goodall Institute e le carte selezionate per la realizzazione di ottantuno sono certificate FSC® per la Gestione Forestale Responsabile)

Ottantuno

“ottantuno è un libro evocativo, capace di imprimere immagini suggestive e bellissime sulla mente e nel cuore. Racconta di un’intima connessione tra un ragazzo e suo nonno, del loro amore per gli alberi. Amo anch’io gli alberi, anch’io amo il mistero del vivere la natura nella notte. Durante i miei studi sul comportamento degli scimpanzé in Tanzania, ero solita rimanere sveglia tra i monti di notte. Era allora che amici di vecchia data si trasformavano in creature delle fiabe, i loro fusti risplendevano argentei al chiarore lunare, i loro rami si scolpivano nell’oscurità del cielo tempestato di stelle. Fu subito dopo aver perso suo figlio che nonno Tonino intraprese, con Isacco, un cammino fatto di pellegrinaggi notturni volto a rendere omaggio ad alberi iconici; pellegrinaggi impreziositi dalle tante persone incontrate durante il cammino. Ora, tanti anni dopo, hanno deciso di condividere quel tratto di vita con noi attraverso queste immagini, misteriose ed evocative, potentemente capaci di rendere reale la magia dell’infanzia di Isacco.” Dr. Jane Goodall