fbpx

Tipologia: Annuali

Rudbeckia irta

Il suo fiore grande a margherita, il giallo acceso, l’altezza che raggiunge anche il metro fanno di questa perenne una macchia che ogni giardino dovrebbe avere.

Facile da coltivare, ha una fioritura abbondante fino all’autunno inoltrato ed è ideale per le aiuole spettinate e le ciotole ornamentali.

Caryopteris

È un piccolo arbusto a foglie caduche che regala straordinarie fioriture a pannocchie violette dalla seconda metà di agosto. Ideale quindi per chi vuole avere un giardino fiorito anche in autunno inoltrato.

Ben sopporta l’aria salmastra, il freddo se pacciamato e i periodi siccitosi. Non è insolito trovarlo nelle città marine come bordura.

Cosmea

La cosmea, detta anche astro del Messico, è una pianta erbacea ornamentale che costituisce gruppi di fioriture molto adatti alle bordure. Fiorisce dalla primavera all’estate con una grande vivacità di colori, che la fa diventare, nel linguaggio dei fiori, il fiore della gioia di vivere.

Pennisetum Purple Baron

I pennisetum sono graminacee perenni coltivate a scopo ornamentale nei parchi pubblici, nelle aiuole dei giardini, facili da coltivare anche in vaso per abbellire terrazzi e balconi, molto adattabili, richiedono poche cure, quindi sono perfette per chi ha poco tempo e cerca soluzioni a bassa manutenzione
Questa insolita varietà si fa notare per il colore viola del fiore, una spiga fluffosa che raggiunge la massima intensità quando è a piena maturazione.
La fioritura è vigorosa da luglio a settembre.
Molto usate per bordi misti e per abbellire composizioni floreali con un tocco di “drama”

Ibiscus

L’ibiscus è un arbusto che vanta oltre 300 specie, accomunate da fiori di tantissimi colori: rosa, rosso, blu, giallo, bianco. Ad alberello o a pianta arreda giardini e spazi verdi in città. Non è un sempreverde, la particolarità delle foglie caduche ne fa una pianta che sottolinea il passare delle stagioni.

Una curiosità? Con i fiori essicati di ibisco lasciati in infusione, (hibiscus sabdariffa) si prepara il karkadè una bevanda da gustare calda o fredda

Glossinia

Per la bellezza dei fiori vengono utilizzate come piante d’appartamento, ma potrebbero essere messe anche in aiuole in terra piena.
La specie più rappresentativa è Sinningia speciosa, proveniente dal Brasile, caratterizzata da un fusto molto ridotto e grandi foglie carnose e vellulate verde scuro.. La fioritura va da da maggio ad agosto.
Il linguaggio dei fiori attribuisce alla glossinia i significati simbolici di venerazione e di ammirazione, quindi donarla significa dichiarare amicizia e amore.


Bulzaga F.lli S.n.c. Via Firenze 479, Faenza. P.iva 01287680399. Telefono +39 0546 43365.